La tradizione nautica e portuale della città di Genova e della Liguria ci ha spinto ad individuare come uno dei focus principali delle Vie dei Mestieri e delle Professioni quello dedicato al Mare: all’interno di questa Via si inserisce una serie di job session dedicate ad esempio a “Navigazione & Nautica”, “Portualità”, “Marina Militare”, “Professioni biomarine” e “Pesca”.

I laboratori di ogni sezione delle Professioni del Mare saranno quattro al giorno, due di mattina e due di pomeriggio: ogni laboratorio sarà composto da una mezz’ora introduttiva, durante la quale un relatore introdurrà le macroaree professionali di un determinato settore, e da una seconda parte, nella quale un professionista del settore condividerà con gli studenti la propria esperienza o dimostrerà le proprie abilità.

Le sezioni dedicate alla navigazione e alle attività portuali, centrali nella proposta di Orientamenti 2018, saranno ospitate in due location d’eccezione!

Palazzo San Giorgio, splendido palazzo storico e sede dell’Autorità portuale di Genova, durante il Salone presenterà 9 professioni, al fine di offrire una prospettiva il più completa possibile sui numerosi profili professionali coinvolti nell’attività portuale: agente marittimo, terminalista, spedizioniere, pilota, rimorchiatore, gruista, avvocato marittimista, broker assicurativo marittimo, ormeggiatore. link

Le professioni della navigazione saranno invece collocate negli ambienti del Galata – Museo del Mare, moderno polo museale nato dalla ristrutturazione di una parte del vecchio Arsenale. Gli studenti potranno qui conoscere il complesso mondo della Marina mercantile e del Trasporto marittimo e crocieristico, grazie anche alla partecipazione di testimonial d’eccellenza delle compagnie Costa Crociere, GNV, Grimaldi e MSC. Sarà infatti presentato un panorama variegato, che comprenderà ad esempio l’ufficiale di macchina e il commissario di bordo come anche il medico di bordo e il responsabile del settore financing. link

Per partecipare ai laboratori, dopo aver effettuato l’accredito alla manifestazione, bisognerà prenotarsi direttamente da qui.