Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INAIL – Il mio diario sicuro

14 Novembre 2018 alle 11:55 - 12:15

Gratuito

Presentazione del diario scolastico “Il Mio Diario Sicuro” – anno scolastico 20182019 – realizzato dagli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Quinto-Nervi di Genova in collaborazione con la Direzione regionale Liguria Inail e l’Istituto d’istruzione superiore Caboto di Chiavari, in alternanza scuola-lavoro.

A cura di Inail, Direzione centrale prevenzione e Direzione regionale Liguria

Segreteria Organizzativa: Elena Mattace Raso, Maria Rigano, Giorgia Di Carmine, Inail, Direzione centrale prevenzione

Responsabile scientifico: Paola Daccà, Inail Direzione regionale Liguria

Presentazione

“Il mio Diario Sicuro” è un prodotto nato dalla collaborazione tra l’Inail e l’Istituto Comprensivo Quinto-Nervi, con la finalità di informare e sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie sui rischi presenti negli ambienti a loro più familiari: la casa, la scuola e la strada. Il progetto è iniziato con un ciclo di incontri con le classi, durante i quali il personale Inail ha illustrato i rischi presenti all’interno delle mura domestiche, a scuola e i comportamenti corretti da adottare per prevenire spiacevoli incidenti. ACI Genova ha illustrato le regole che i pedoni devono osservare sulla strada, così come l’importanza del corretto uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini auto. I laboratori si sono svolti in maniera ludica, incoraggiando il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei bambini attraverso la visione di filmati, giochi e letture.
Gli alunni hanno rielaborato i concetti appresi durante le lezioni realizzando – con il supporto degli insegnanti e di alcuni studenti in alternanza scuola-lavoro dell’Istituto superiore “Caboto” di Chiavari – disegni, messaggi, fumetti, poesie a corredo del diario. E’ così che dalla loro fantasia sono nati INA e IL, i due protagonisti del diario, che rimandano alle due connotazioni che accompagnano l’approccio alla salute e alla sicurezza. INA – coscienziosa, scrupolosa – guarda alle situazioni di rischio con attenzione, senza approssimazione e superficialità.
IL è l’opposto: pasticcione e combinaguai con un talento speciale per trovarsi nel bel mezzo di situazioni pericolose. Sono personaggi che rispecchiano comportamenti e atteggiamenti non estranei ai lavoratori: prudente e cauto l’uno, avventato e temerario l’altro.
L’auspicio è che gli alunni che utilizzeranno il diario diffondano in famiglia e nei gruppi di amici le informazioni e le conoscenze acquisite, contribuendo all’affermazione della cultura della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Programma

11:55 “Il mio Diario Sicuro” – Uno strumento per imparare a conoscere e prevenire gli infortuni a casa, a scuola e sulla strada
Paola Daccà, Direzione regionale Inail Liguria
Marzio Angiolani, Dirigente scolastico istituto comprensivo Quinto-Nervi, Genova

12:15 Chiusura dei lavori

RSVP

I ticket non sono disponibili in quanto questo Tickets è passato.

Dettagli

Data:
14 Novembre 2018
Ora:
11:55 - 12:15
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Magazzini del Cotone 2° PIANO Modulo 6
Magazzini del Cotone, 2° PIANO Modulo 6, 16128 Genova
Genova, GE 16128 Italia
+ Google Maps