Con la pubblicazione di questo manuale si vuole offrire a insegnanti e formatori un percorso didattico sul rischio alluvione che ha l’obiettivo di far capire a bambini e ragazzi che tutti si è responsabili e che in caso di fenomeni meteo spesso non prevedibili con la precisione che tutti vorremmo è necessario sapere come comportarsi e agire nel modo più corretto.

I moduli sono strettamente correlati tra loro e con contenuti consequenziali, si suggerisce pertanto di seguire il percorso nella sua interezza, pur adattando le attività al contesto in cui è inserita la classe e alle necessità degli studenti. Nessuno infatti conosce una classe e gli studenti che la compongono meglio degli insegnanti, per questo le attività proposte sono degli spunti, che potranno essere modificati a seconda delle diverse esigenze.

È stato previsto un approccio esperienziale dove i temi vengono trasmessi attraverso attività che portano i partecipanti ad elaborare un proprio costrutto e a confrontarsi con gli altri.

Ogni modulo è presentato con una descrizione sintetica dei contenuti e delle attività proposte e la durata stimata.

Dialogo docente-studente

Per ogni modulo inizialmente viene presentata la sintesi dello svolgimento delle attività, immaginata come un dialogo docente – studente mentre nelle “Note per la gestione” si trova la spiegazione “passo passo” per la realizzazione dell’attività.

Note per la gestione

Nelle “Note per la gestione” sono elencati, nel riquadro bianco, i materiali necessari allo svolgimento del modulo; in questo spazio sono indicati anche gli allegati necessari allo svol- gimento delle attività.

Gli allegati, che possono essere scaricati nell’apposita sezione del sito, comprendono approfondimenti utili al docente e le schede pronte per essere stampate e distribuite ad ogni studente per la realizzazione della attività indicata. Ogni allegato è identificato da una lettera, con cui ricercarlo nel sito.

 

SCARICA IL KIT