Orientamenti 2018 ospiterà fra le molte iniziative anche il Convegno Nazionale sull’Orientamento, un incontro fortemente voluto e organizzato dalla Regione Liguria e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di un evento straordinario poiché sarà un convegno dalla marcata vocazione non solo nazionale ma anche europea, volto a diventare una tappa fondamentale nelle politiche dell’orientamento.

Il convegno è nato per creare uno spazio di discussione sull’orientamento, sulle buone pratiche orientative finora attuate nelle regioni italiane e sulla lotta alla dispersione formativa dei giovani. Parallelamente l’intento principe dell’incontro sarà quello di creare un documento programmatico che tracci delle linee guida che forniscano supporto ai dirigenti scolastici per lo sviluppo di attività di orientamento e di qualità nei loro territori. Inoltre, collocandosi sulla scia della Carta di Genova del 2001, del Seminario di Abano del 2009, dei Documenti di Conferenza Unificata 2012, 2013, 2014 e delle Linee guida nazionali per l’Orientamento Permanente MIUR 2014, tale convegno vuole porsi come bussola delle future politiche di orientamento e anche come ispirazione per il prossimo settennato di programmazione per l’istruzione e la formazione dell’Unione Europea.

L’evento si svolgerà nelle giornate del 13 e del 14 novembre e darà la possibilità all’uditorio di partecipare alle due sedute plenarie del mattino e a uno dei 4 workshop organizzati per il pomeriggio di martedì 13.

I workshop sono articolati sulle quattro aree dell’orientamento: conosci te stesso, conosci le opportunità formative, conosci il mercato del lavoro e conosci la società, le stesse aree in base alle quali è organizzato Orientamenti. Ognuno dei quattro gruppi si concentrerà su un’area e poi la seconda e ultima seduta plenaria sarà l’occasione in cui condividere il lavoro svolto, creando un documento finale organico.

 

Il convegno è primariamente rivolto ai dirigenti scolastici (o in loro vece ai docenti referenti per l’orientamento) delle scuole, statali e paritarie, primarie, secondarie di I e di II grado e ai docenti dei percorsi IEFP e degli ITS.

Al link sottostante è possibile visionare il programma del convengo e accreditarsi al workshop desiderato.

Convegno nazionale sull’orientamento – Workshop