Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Digito ergo sumus – Volontari per l’uso consapevole dei social media

14 Novembre 2018 alle 10:30 - 12:30

Gratuito

a cura di ANPAS

Nell’ultimo anno e mezzo Anpas Liguria ha portato avanti, attraverso i volontari del proprio Gruppo Giovani regionale, il progetto Digito Ergo Sumus. Questo progetto ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i giovani in età scolare, i loro insegnanti, i loro genitori delle opportunità e delle controindicazioni dell’uso dei social network, per prevenire e contrastare fenomeni quali dipendenza dalle piattaforme virtuali, cyberbullismo, sexting e fornire nel contempo gli strumenti per usare i social in modo pro-attivo.

Tra le innovazioni di questo progetto, quella di aver promosso il supporto tra pari, favorendo il dialogo tra i nostri giovani volontari, opportunamente formati su un comune percorso specifico da esperti del settore, e i loro coetanei.

Data l’alta valenza sociale nell’ambito della prevenzione, il progetto ha ricevuto il finanziamento dal fondo nazionale del volontariato, legge 266/1991 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Linee di indirizzo e avviso n.2/2016.

Il 14 novembre 2018 alle ore 10.30 si svolgerà all’interno del Salone Orientamenti l’evento finale di questo percorso, in cui presenteremo al mondo della scuola, alle istituzioni e alla stampa i risultati del nostro lavoro e gli strumenti sviluppati durante il progetto. È stato infatti prodotto un pieghevole/vademecum sui rischi e sull’uso corretto dei social, una app dove verranno raccolte – tra le altre cose – informazioni, news, riferimenti legislativi e consigli su un uso corretto di questi strumenti e di come poter intervenire per contrastarne le conseguenze negative, la proposta di regolamento scolastico per il corretto e consapevole uso dei social, un manuale rivolto agli insegnanti per affrontare nel modo corretto queste tematiche. Gli strumenti realizzati costituiranno quindi la campagna permanente che, come Anpas Liguria, vorremmo continuare a promuovere nei prossimi anni, anche attraverso un progetto di alternanza scuola/lavoro in modo tale da proseguire il rapporto tra pari, fulcro del progetto.

RSVP

I ticket non sono disponibili in quanto questo Tickets è passato.

Dettagli

Data:
14 Novembre 2018
Ora:
10:30 - 12:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Sala Austro
Magazzini del Cotone, 16128, Genova
Genova, GA 16128
+ Google Maps