Grazie alla collaborazione di Confartigianato Liguria Orientamenti entra nel cuore delle botteghe del centro storico genovese il 13,14,15 Novembre. Gli studenti saranno ospitati nei laboratori degli artigiani alla scoperta delle eccellenze della manualità e dell’ingegno.

Un Giorno da Artigiano
Magazzini del Cotone, modulo 5, 2° piano

13 novembre
Ceramiche Artistiche il Tornesino
G.G. ArteCeramica Pegli

14 novembre
Emme Immagine
impresa del settore della grafica e comunicazione

OgiGioielli
impresa orafa del Centro Storico genovese

15 novembre
Mimì e Cocò


Alternanza scuola/lavoro nelle botteghe artigiane del Centro Storico di Genova

Le imprese che hanno dato disponibilità ad accogliere i ragazzi per un giorno in bottega sono:

 

Andrea B.
Lavorazioni in pelle per la casa, per il lavoro, per il tempo libero, per l’hobbyfoto con i migliori pellami, i migliori materiali e il massimo della cura.

Gismondi Atelier
Laboratorio orafo che cura le creazioni fin dal disegno a matita su carta e utilizzano strumenti che appartengono ad un’antica dimensione temporale, per la realizzazione di un gioiello unico come la persona che lo indossa.

Bottega artigiana del vetro
Produce, nell’affascinante bottega, vetri decorati a smeriglio e vetrate artistiche oltre a moderne produzioni per complementi d’arredo: specchi, cornici, lampadari, tavolini. All’interno della bottega, ancora in uso, o conservati in apposite vetrine, sono vari attrezzi per la lavorazione del vetro.

Ge Camicie
Agnese Ferri dalla scelta della stoffa alla confezione della camicia cura ogni passaggio, che ovviamente è personalizzabile sui gusti del cliente e curato nei particolari.

Capriccio
Gelateria artigianale a pochi passi da piazza de Ferrari dove il gelato viene prodotto con ingredienti di prima qualità, e nel caso della frutta seguendo le stagioni, ma sempre con processi di lavorazione tradizionali.

Carla Quaglia Maglieria e Cashmere
Da trent’anni crea e produce con passione maglieria pregiata La sperimentazione infatti è uno dei caratteri distintivi della stilista che, a una linea più classica, affianca spesso nelle sue collezioni, capi originali in cui filati pregiati come il cashmere, il lino e la seta sono mescolati a decori in ceramica realizzati a mano, o addirittura dipinti a mano dalle stesse pittrici.

Cremeria delle erbe
Gelateria dell’omonima piazza dove tradizione e innovazione si sposano non solo nella ricerca di nuovi gusti, ma anche nell’utilizzo delle attrezzature, per la ricerca di una qualità sempre migliore del prodotto finale.

Ceramiche artistiche Il Tornesino
Laboratorio di ceramiche artigianali di Ilaria Traverso, dove al 100% è tutto fatto a mano! il laboratorio, a due passi dal Palazzo Ducale, mette a disposizione il suo forno per cuocere anche i pezzi che sono stati fatti a casa.

Mimì e Cocò
Realizzano abiti per bambini su misura, biancheria e accessori per la cameretta e il bagno. Ampia linea di prodotti per la casa in cotone e in lino. Un’accurata ricerca dei tessuti un’attenzione per i particolari e una lavorazione completamente artigianale rendono unico ogni capo creato esclusivamente nel laboratorio.

Salvatore Scalia
Liutaio e specializzato nella realizzazione e restauro di strumenti ad arco moderni soprattutto violini e viole. Il laboratorio pone tanta dedizione perché lavora su parti compromesse, deteriorate, e spesso con la responsabilità di lavorare su strumenti importanti di un certo valore.