Non è questo il primo anno in cui Orientamenti ospita i Capitani Coraggiosi, ma in questa edizione si è cercato di rafforzare la loro centralità nell’orientamento dei ragazzi e di dare risalto alla loro collaborazione.

Nel corso delle tre giornate del salone i ragazzi potranno incontrarli nei laboratori delle Vie dei Mestieri e delle Professioni o nelle Master Class.

Le Vie dei Mestieri e delle Professioni sono state pensate per far conoscere ai ragazzi il mondo del lavoro. Sono state perciò progettate 7 vie dei mestieri e delle professioni (Mare, Sport, Ambiente & Sviluppo Sostenibile, Arte Cultura & Spettacolo, Commercio Artigianato & Turismo, Industria 4.0, Sicurezza Pubblica) che verranno proposte e raccontate dai Capitani Coraggiosi, figure di spicco delle professioni del mondo del lavoro, nelle “job session”. In ognuna di queste, gli studenti potranno conoscere i profili professionali più significativi, partecipando a seminari, laboratori, colloqui individuali, esibizioni, storie di vita e molto altro.

Le Master Class, limitate ad un solo incontro, saranno invece l’occasione per i giovani partecipanti di confrontarsi con eccellenze del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, della ricerca e della creatività. Ogni Master Class vuole essere uno spazio nel quale favorire a tutti i livelli lo scambio di esperienza e conoscenza fra le generazioni attraverso l’ascolto e il confronto: i Capitani Coraggiosi, che sono professionisti e imprenditori che hanno dato un contributo importante alla crescita economica, culturale e sociale, possono e devono essere modelli di riferimento, ma innanzitutto sono persone disposte a condividere il proprio vissuto con qualcuno che è come loro erano.

Gli ospiti di Orientamenti saranno molti e ci fa piacere ricordarne qualcuno qui, mentre aspettiamo altre conferme: saranno con noi Alberto Diaspro dell’IIT, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Andrea Vecera, giovane designer italiano, Michele Dibenedetto, Project Manager Educational Activities presso OMRON Electronic S.p.A., Fabiano Lazzarini, Country Manager QWant Italy, Fausto Biloslavo, giornalista di guerra.