Seleziona una pagina

Istituto Nautico San Giorgio

scrivici

14 + 12 =

location

Istituto Nautico San Giorgio
Edificio Calata Darsena 
16126 Genova

CoNTATTI

+39 010 2491 343/342

orientamento [at] alfaliguria.it

 

Presenta e modera:

Shanti Winiger

Shanti Winiger

Youtuber

Locarnese, classe 1989, vive a Losanna, dove ha studiato psicologia. Attiva su YouTube con il canale Shanti Lives dal 2013. I suoi video registrano giornalmente migliaia e migliaia di visualizzazioni: con estrema facilità tocca più argomenti come Personal Development e Salute Mentale, Vlogs in cui ci mostra la sua vita di tutti i giorni, rubriche dedicate a film e serie tv, consigli riguardo allo stile e al makeup.Talentuosa, tra sogno e realtà, trasmette emozioni grazie a cui è possibile da un lato sorridere e dall’altro riflettere sulla vita. È una Youtuber socialmente impegnata, coraggiosa, romantica. I suoi punti di forza principali sono l’intrattenimento e la capacità di informare i più giovani. Collabora attivamente con AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) registrando video per informare i più giovani sulle tematiche delle malatte come il papilloma virus e quelle sessualmente trasmissibili utilizzando un linguaggio di facile comprensione. Fuori dal piccolo schermo è impegnata nei licei per trasmettere il messaggio della prevenzione.

Cultura scientifica o umanistica?

Monica Gori

Monica Gori

Ricercatrice IIT

Laureata in Psicologia nel 2004 all’Università di Firenze, ha conseguito nel 2009 il PhD in Humanoid Technologies all’Isitituto Italiano di Tecnologia, con la supervisione di Giulio Sandini and David Burr. E’ ora ricercatrice per l’Unit for Visually Impaired People dell’IIT, che si occupa dello studio di tecnologie in grado di aiutare le persone ipovedente o non vedenti. E’ esperta di integrazione multisensoriale, disabilità visive e percezione spaziale, percezione sensoriale motoria. Ha vinto nel 2012 il premio TR35 per giovani innovatori. E’ coordinatore scientifico dei progetti ABBI (https:// www.abbiproject.eu/), un braccialetto per favorire l’interazione dei bambini non vedenti con il mondo che li circonda e WeDraw (https://www.wedraw.eu/ ), un sistema per l’insegnamento di concetti matematici e geometrici basati sull’interattività multisensoriale.

Ester Armanino

Ester Armanino

Architetto e scrittrice

Classe 1982, è nata e vive a Genova. Lavora come architetto, collabora con La Stampa e tiene labora- tori di scrittura a Officina Letteraria e alla Scuola Holden. Il suo primo romanzo, Storia naturale di una famiglia (Einaudi 2011) ha vinto il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea – Narrativa Giovani. È fra gli autori dell’antologia Undici per la Liguria (Einaudi 2015). Nel 2016, sempre per Einaudi, è uscito il romanzo L’arca.

Restare o partire?

Saverio Murgia

Saverio Murgia

Co-founder e CEO di Eyra

Nato a Savona nel 1991, fin da bambino sognava di diventare un inventore, per poter migliorare la vita di milioni di persone con le sue invenzioni. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Biomedica presso l’Università di Genova, si trasferisce in Francia e successivamente in Svizzera per continuare gli studi nell’ambito della Robotica Avanzata, conseguendo una seconda laurea e diventando autore pubblicato grazie alla ricerca svolta nel campo della visione artificiale. Dopo aver creato nel 2014 il più avanzato assistente personale indossabile per persone cieche e ipoveden- ti, viene nominato da Forbes uno dei 30 giovani under 30 di maggior successo ed è ora il CEO di Eyra Ltd e cofondatore di altre realtà imprenditoriali negli ambiti della Blockchain, Intelligenza Artificiale e Sharing Economy.
Fosca Basso

Fosca Basso

Co-founder e CEO di Humana Vox

Diplomata al liceo scientifico, laureata nel 2013 in infermieristica pediatrica, nel 2017 in ortottica e assistenza oftalmologica. Le mie esperienze di volontariato: dai campi di terapia ricreativa per adolescenti malati di tumore a missioni umanistiche in Africa.
Da luglio 2017 co-founder e CEO della SIAVS Humana Vox. La mia sfida personale è quella di far crescere la startup
in Italia, ricercando soluzioni innovative per i bisogni della persona. Amo leggere, viaggiare, cucinare…e mangiare.

Impiegato o imprenditore?

Mirco Vassallo

Mirco Vassallo

Head of Direct & Online Sales Italia - Costa Crociere

Laureato con lode in Economia con una tesi sull’impatto economico delle crociere, Mirco Vassallo, genovese, inizia il suo percorso a 24 anni come consulente aziendale per poi assumere diversi ruoli in ambito Sales
& Marketing. Dopo una esperienza in FastWeb, lavora in Postel per poi trasferirsi a Milano dove guida una agenzia di marketing locale. Dal 2013 ritorna al porto di partenza ed alla sua passione iniziale: per tre anni si prende cura del CRM di Costa Crociere dove oggi è Head of Direct & Online Sales per l’Italia.
Lorenzo Del Bianco

Lorenzo Del Bianco

Art director, founder e CEO di DUDE

Ha fondato DUDE nel 2008, quando aveva 29 anni: da allora ha ricoperto il ruolo di CEO per la società. Ha lavorato, e talvolta continua a lavorare, come regista. Dal 2003 al 2011 ha lavorato per la compagnia di produzione interna di Vodafone Italy, ricoprendo il ruolo
di team leader dal 2006. Insegna allo IED e alla Business School de Il Sole 24 ore dal 2007.