Secondo la legge 107/2015 le attività di alternanza scuola-lavoro, tra le altre finalità, hanno anche quella di fornire una metodologia didattica per favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

In quest’ottica, la partecipazione ad alcuni Convegni, Seminari ed Attività del Salone Orientamenti potrà costituire una possibilità importante di orientamento e formazione per gli studenti e quindi essere riconosciuta come attività di alternanza scuola-lavoro.

All’interno della manifestazione, grazie a queste proposte di attività, è possibile:

  • Conoscere sé stessi riflettendo sulle proprie attitudini, aspirazioni e competenze;

  • Conoscere il mondo del lavoro, i trend occupazionali, le professioni più richieste, le strategie per un’efficace ricerca del lavoro;

  • Conoscere le opportunità formative e gli strumenti necessari a costruirsi il proprio bagaglio di competenze desiderato;

  • Conoscere la società nelle sue differenti declinazioni di impegno civile e negli stili di vita.

Ogni studente in visita ha la possibilità, di scaricare il “libretto dell’alternanza in visita” nel quale, dopo la sua partecipazione ad un’attività/convegno, gli enti promotori attesteranno, mediante un timbro, l’effettiva presenza del ragazzo, e la durata effettiva di svolgimento.

L’elenco delle attività è consultabile e scaricabile qui

Al termine della visita, sarà necessario recarsi nello stand di Alfa Liguria, situato nel foyer di ingresso dei Magazzini del Cotone, con il proprio modulo di certificazione timbrato dai vari enti per farsi convalidare le effettive ore di alternanza riconosciute.

Verranno certificate solo le ore intere, derivate quindi in alcuni casi, da un insieme di attività svolte e in ogni caso gli studenti potranno avere la certificazione a partire da un’ora di attività svolte.

Per aderire al progetto di alternanza è necessario che l’Istituto Scolastico abbia stipulato con ALFA Liguria la Convenzione, e che venga firmato il progetto formativo.

Per ogni informazione, e per ricevere la documentazione necessaria, scrivere al seguente indirizzo email: scuole@orientamento.liguria.it

Scopri qui e scegli a quali attività e Convegni partecipare.